Itinerario atipico di Ancona, Mare e non solo

Vacanze ad Ancona, l'ideale per godere del panorama tra monti e mare

Ancona PanoramicaUn'affascinante escursione tra mare e collina, attraverso un angolo di natura incontaminata
La passeggiata parte dal cimitero di Sirolo, dal quale Ť necessario proseguire a piedi fino ad un quadrivio: si prende la destra in discesa. Dopo una villetta si imbocca sulla sinistra il sentiero numero 2, che porta alle Due Sorelle.

Continuando si supera un suggestivo uliveto e ci si addentra nella macchia boschiva, facendo attenzione alle parti franabili del sentiero. Il panorama sul versante meridionale Ť visibile solo a tratti, per poi aprirsi come d'incanto -dopo circa mezz'ora- a 360 gradi sull'orizzonte: Ť il "Passo del Lupo", o Passo della Croce, in quanto i cavatori di roccia suolevano farsi il segno della croce prima di continuare verso la spiaggia; da qui infatti il sentiero 2 scende molto ripidamente verso la spiaggia delle Due Sorelle, lungo un tratto munito di fune metallica, tra stretti tornanti e un ghiaione.

I due suggestivi faraglioni, circondati di leggenda, sono il luogo ideale per tuffi e nuotate nel limpidissimo mare sotto il CÚnero.